pescatricolore.it

Come pescare una trota

Trucchi e consigli su come pescare al meglio una trota

 

trota

 

Descrizione:

 

La Trota è un pesce d’acqua dolce della famiglia Salmonidae. Ha il corpo allungato, rivestito di piccole scaglie, con capo di forma conica, occhi di un colore dorato e grande bocca. La sua variazione varia in base all’ ambiente : gli esemplari marini (trota di mare) sono argentei con poche macchiette scure a forma di X come gli esemplari di lago (trota di lago) , mentre le trote di fiumi e torrenti hanno una livrea bruno verdastra ed oliva, con numerosi punti neri, violacei, arancio e rossi e sfumature dorate, talvolta arancioni o gialle molto vistose sui fianchi.

 

 

Distribuzione e Habitat:

 

Le trote vivono nelle acque costiere dell'America Settentrionale, dell'Europa, dell’Africa e del nord dell'Asia. Nel 19esimo secolo sono state introdotte in Australia e in Nuova Zelanda. In Italia possiamo trovare la Trota d’acqua dolce in quasi tutti i fiumi , laghi e torrenti.

 

 

Dove e come pescarle:

 

Come pescare una trota? Ci sono varie tecniche per pescarla : ad esempio la pesca con galleggiante , che si usa nei laghi di pesca sportiva, dove i pesci sono meno sospettosi e più facili da pescare. La pesca a striscio è la tecnica più utilizzata per le trote, perché utilizza i vantaggi rotatori e ondulatori del movimento dell’esca, attirando il pesce , che infatti è attratto da movimenti repentini. Lo stesso principio è sfruttato anche nella pesca alla trota a spinning, che si pratica sia in lago che in torrente, e che richiede : canna da spinning, un robusto mulinello da spinning, un filo ( nylon ) e le esche artificiali ( come cucchiaini ed esche in silicone). L’ultima tecnica che consiglio è la pesca al tocco in torrente, che si chiama così perchè l’abboccata del pesce è avvertita dal pescatore ; per poter percepire in maniera migliore l’abboccata esistono delle canne lunghe fino a 13 metri che favoriscono questo fattore.

 

 

Esche da utilizzare:

 

Per la pesca alla Trota consiglio le esche naturali , quelle migliori sono : Bigattini , Gozzer (bigattino colorato) , Bigattino Pinky , Caster (Crisalide),Verme canadese (lombrico) , Verme di terra ,Tebo (camolone) e Camola.

 

 

 

Articoli per la pesca che consiglio (Link Amazon):

 

120 Esche Artificiali

 

Canna da pesca a basso prezzo

 

Box da pesca professionale

 

Hey! Se hai tempo seguici su Instagram:

Link pagina instagram

 

 

 

Home Pesci Molluschi