pescatricolore.it

Come pescare una sogliola

Trucchi e consigli su come pescare al meglio una sogliola

 

seppia

 

Descrizione:

 

La sogliola (Solea solea), è un pesce piatto d’acqua salata appartenente alla famiglia Soleidae. Il muso è arrotondato con mascella superiore prominente. La pinna dorsale è unica, più lunga della pinna anale; entrambe unite alla pinna caudale (piccola, arrotondata e con un bordo scuro) da una membrana visibile. La livrea del lato destro è beige o grigiastro con piccoli punti scuri. La Sogliola può misurare fino a 30 cm nel Mar Mediterraneo mentre nell'Oceano Atlantico può arrivare a più di 50 cm.

 

 

Distribuzione e Habitat:

 

La Sogliola è diffusa nel Mar Mediterraneo, nel mar Nero occidentale e nell'Atlantico nord-orientale. Si può trovare anche nel mar del Nord e nel mar Baltico occidentale. Vive su fondi sabbiosi o melmosi a profondità fino a 79 metri. Tollera livelli abbastanza bassi di salinità per cui si trova anche nelle acqua salmastre, nelle lagune e negli estuari.

 

 

Dove e come pescarle:

 

Come pescare una Sogliola? Questo pesce è principalmente vittima di pesca professionale con attrezzi da traino. Viene catturata anche con reti a strascico e attrezzi fissi. Per pescare la sogliola con la canna bisogna cercare fondali sabbiosi, utilizzando una canna da lancio di 3 metri , un mulinello arredato da uno spezzone di lenza di 2,50 m dello 0,20, terminante con amo zincato numero 10, al di sopra del quale si assicurerà un piombino sferico di gr 0,25 . Il galleggiante non è per forza necessario. Può capitare di pescare una platessa al posto della sogliola , due pesci piatti molto simili.

 

 

Esche da utilizzare:

 

Le esche che consiglio per la pesca alla sogliola sono: vongole, mitili, gamberetti o seppioline. La vongola è l’esca che resiste meglio sull’amo.

 

 

 

Articoli per la pesca che consiglio (Link Amazon):

 

120 Esche Artificiali

 

Canna da pesca a basso prezzo

 

Box da pesca professionale

 

Hey! Se hai tempo seguici su Instagram:

Link pagina instagram

 

 

 

Home Pesci Molluschi