pescatricolore.it

Come pescare una seppia

Trucchi e consigli su come pescare al meglio una seppia

 

seppia

 

Descrizione:

 

La seppia ( Sepia officinalis ), è un mollusco appartenente alla famiglia Sepiidae. La seppia comune è caratterizzata da un corpo allungato con mantello di forma triangolare circondato da due pinne ondeggianti. Nel resto del corpo possiamo notare due grandi occhi e otto piccoli tentacoli che nascondono al centro un becco e due tentacoli più lunghi che presentano le ventose solo sulla parte più alta e vengono estroflessi con uno scatto molto veloce per catturare le prede. Dentro al mantello è presente la conchiglia del mollusco nota come "osso di seppia", dove il mollusco può riempirsi e svuotarsi d'acqua . Il colore è grigio-giallastro, di solito zebrato.

 

 

Distribuzione e Habitat:

 

La Seppia si può trovare nel Mar Mediterraneo , nell'oceano Atlantico orientale e dalla penisola scandinava al Marocco. Frequenta i fondali sabbiosi e le praterie di Posidonia Oceanica , massimo fino ai 99 m di profondità.

 

 

Dove e come pescarle:

 

Come pescare una Seppia ? La tecnica di pesca che consiglio è quella con gli egi. Il periodo megliore per praticarla è l’inverno , mentre per quanto riguarda lo spot di pesca potete pescare ovunque ( pesca in porto , scogliera naturale , scogliera artificiale e laguna ). Come funziona questa tecnica ? La pesca a Eging consiste nel lanciare la totanara e recuperarla lentamente ; dovrete essere bravi ad attirare l’attenzione del totano con qualche jerkata. La montatura è molto semplice, al trecciato in bobina collegheremo una parte di fluorocarbon di massimo 0,25/27, a questo legheremo un sgancio come quelli da spinning.

 

 

Esche da utilizzare:

 

L’esca che si usa per la pesca della seppia è l’egi. Quest’esca artificiale imita un gambero o un piccolo pesce. Possiamo trovare 2 forme principali : gambero e piccolo pesce. Queste hanno il corpo in plastica rivestito in tessuto. Il colore degli egi è molto importante , il vostro obbiettivo sarà attirare la Seppia verso la vostra esca , quindi maggiormente sarà acceso il colore dell’egi e più alte saranno le probabilità di ottenere le attenzioni del mollusco.

 

 

 

Articoli per la pesca che consiglio (Link Amazon):

 

120 Esche Artificiali

 

Canna da pesca a basso prezzo

 

Box da pesca professionale

 

Hey! Se hai tempo seguici su Instagram:

Link pagina instagram

 

 

 

Home Pesci Molluschi