pescatricolore.it

Come pescare una salpa

Trucchi e consigli su come pescare al meglio una salpa

 

salpa

 

Descrizione:

 

La Salpa (Sarpa salpa ), è un pesce osseo d’acqua salata che fa parte della famiglia Sparidae. Il corpo è tipico della famiglia Sparidae : appiattito ai lati , con dorso e ventre convessi nello stesso modo. Gli occhi sono più piccoli del normale , come la bocca , posta alla sommità del muso , rivolta leggermente verso il basso e dotata di denti appuntiti usati per raschiare facilmente le alghe dal fondale e dagli scogli. La colorazione del pesce è argentea con dorso grigio-azzurro, fianchi color argento attraversati orizzontalmente da circa 10 strisce dorate sottili . Gli occhi sono color oro , la coda e le pinne sono un incrocio tra azzurro e verde tranne le pinne ventrali che sono trasparenti. La Salpa raggiunge una lunghezza massima di 49 cm e 4 kg di peso ma di solito non supera i 29 cm per 1000 grammi di peso.

 

 

Distribuzione e Habitat:

 

La salpa è si può trovare in tutto il Mediterraneo e nell'oceano Atlantico orientale . Questo pesce è una specie esclusivamente costiera che popola fondali rocciosi , soprattutto quelli con crescita di piante acquatiche e “praterie” di Posidonia Oceanica.

 

 

Dove e come pescarle:

 

Come pescare una Salpa? Ci sono varie tecniche efficaci per pescarla , partiamo dalla Bolognese : consiglio di utilizzare una canna bolognese di 5 metri, corredata da un mulinello riempito con un filo di 0,30 completato da galleggianti affusolati (se il mare è calmo) o a forma sferica (se il mare è mosso), piombini piccoli posti sopra la divisione dei braccioli e ami di misura variabile in base alla grandezza del pesce . Invece per la pesca all’Inglese consiglio di usare una canna di circa 5 metri , un piccolo mulinello imbobinato con lo 0,20; per i terminali vanno bene ami dell’8-10 e monofili dello 0,13-0,15. Anche la pesca a fondo è efficace , proprio perché le salpe frequentano spesso il fondale .

 

 

Esche da utilizzare:

 

La Salpa é un pesce “vegetariano” , infatti apprezza molto le alghe ; la sua alga preferita è sicuramente l’alga Entero-moepha compressa ( un alga di colore verde intenso ).

 

 

 

Articoli per la pesca che consiglio (Link Amazon):

 

120 Esche Artificiali

 

Canna da pesca a basso prezzo

 

Box da pesca professionale

 

Hey! Se hai tempo seguici su Instagram:

Link pagina instagram

 

 

 

Home Pesci Molluschi