pescatricolore.it

Come pescare un polpo

Trucchi e consigli su come pescare al meglio un polpo

 

polpo

 

Descrizione:

 

Il Polpo Comune (Octopus vulgaris) è un mollusco della classe Cefalopodi. Il polpo possiede 3 cuori e 8 tentacoli caratterizzati da una doppia fila di ventose per arto. Il polpo comune preferisce cacciare al tramonto prede come i gamberi di fiume , granchi e i molluschi bivalvi (a due gusci, come le cozze) , anche se mangia quasi tutto quello che può catturare. Ha la possibilità di cambiare colore per mimetizzarsi con l'ambiente che lo circonda ed è abile nell’attaccare le prede che si avvicinano troppo , e neanche quelle più resistenti possono sopravvivere , infatti con il suo becco riesce a penetrare i gusci dei molluschi e con il veleno riesce a sottomettere le prede . Il Polpo è anche bravo a scappare dai pericoli , infatti utilizza l'emissione dell' inchiostro nero per confondere i predatori. Questo mollusco cresce fino a 24 cm di lunghezza del mantello con tentacoli lunghi fino ad un metro. Vive per circa 2 anni e può pesare fino a 19 libbre.

 

 

Distribuzione e Habitat:

 

Il polpo comune si trova nelle acque tropicali di tutto il mondo, come l'Atlantico orientale e il Mar Mediterraneo . Preferiscono il fondo di acque costiere rocciose e non più profonde di 190 m. Convivono con un'ampia varietà di temperature nei loro ambienti, ma la loro temperatura preferita varia da circa 14 a 15 ° C.

 

 

Dove e come pescarli:

 

Come pescare un polpo? Il periodo migliore va da settembre a dicembre e da maggio a luglio anche se si può pescare tutto l’anno. Ci sono vari modi efficaci per pescarlo , nel caso pesca ad eging si utilizzano degli artificiali con corpo sagomato come quello di un gambero con piombo in deriva. Nella pesca da terra consiglio di utilizzare una robusta canna da 2,40 / 3,60 m con un mulinello anch’esso robusto , imbobinato con minimo 90m di trecciato , a cui annoderemo 1 / 2 m di fluorocarbon da 70 lb. Invece il metodo per eccellenza che quasi tutti utilizzano e è quello con la polpara , nonché la tecnica più antica.

 

 

Esche da utilizzare:

 

Il polpo mangia quasi tutte le esche proposte , però la sua preferita è il granchio ; per aumentare ancora l’effetto attirante dell’innesco, consiglio di legare alle esche un pezzo di stoffa bianca .

 

 

 

Articoli per la pesca che consiglio (Link Amazon):

 

120 Esche Artificiali

 

Canna da pesca a basso prezzo

 

Box da pesca professionale

 

Hey! Se hai tempo seguici su Instagram:

Link pagina instagram

 

 

 

Home Pesci Molluschi