pescatricolore.it

Come pescare un'occhiata

Trucchi e consigli su come pescare al meglio un'occhiata

 

occhiata

 

Descrizione:

 

L'occhiata (Oblada melanura) è un pesce marino dalla famiglia degli Sparidi. L'occhiata ha un aspetto simile a quello dei saraghi , ovvero: corpo molto schiacciato di forma ovale e snella e occhi grandi . Il pesce è di colore grigio-azzurro, con riflessi argentei; più scuro sul dorso e più chiaro sui fianchi, caratterizzati da molte linee scure orizzontali. Sul peduncolo caudale si può notare una grande macchia nera col bordo bianco. La pinna caudale è forcuta. L’Occhiata di solito è lunga circa 24-29 cm e pesa dai 710 g ai 1000 g.

 

 

Distribuzione e Habitat:

 

L’Occhiata è diffusa nelle acque costiere (massimo a 39 m di profondità) del Mediterraneo e dell'oceano Atlantico orientale. Questo pesce si può trovare anche nelle coste di Capo Verde , Madera e delle Canarie. Vive vicino alle coste rocciose e si tratta di una specie demersale ( pesci che vivono e si nutrono sul fondo dei mari ).

 

 

Dove e come pescarle:

 

Come pescare un’Occhiata? Una tecnica che consiglio è la traina , che va effettuata nelle vicinanze delle coste rocciose, su fondali non troppo profondi; in superficie si può utilizzare come esca la piuma bianca mentre a mezz’acqua il cucchiaino ondulante di 4 cm. Con queste esche si può trainare a velocità di circa 3 nodi, distanziando le esche da poppa di circa 29-34 m. L’altra tecnica che consiglio per pescare l’Occhiata è la bolognese con una canna di 5-6 m munita di un mulinello leggero bobinato con almeno 90 m di nylon dello 0,20. La lenza deve avere un galleggiante scorrevole di 0.5 - 2.0 con piccoli piombini , distanziati tra loro di qualche centimetro; per il finale si ricorre a uno spezzone lungo un metro e dello 0,14.

 

 

Esche da utilizzare:

 

L’Occhiata ama la tremolina , il gambero , la sardina a pezzetti e il bigattino ; però l’esca più redditizia è la pasta. Prima di pescare è necessario fare una grande pasturazione per avvicinare il pesce , questo perché l’Occhiata cambia molto spesso postazione di caccia e quindi è importanze evitare il suo allontanamento.

 

 

 

Articoli per la pesca che consiglio (Link Amazon):

 

120 Esche Artificiali

 

Canna da pesca a basso prezzo

 

Box da pesca professionale

 

Hey! Se hai tempo seguici su Instagram:

Link pagina instagram

 

 

 

Home Pesci Molluschi